Come Montare Vestiti su Cartamodelli

Dopo che si realizza il montaggio sulla tela, si dovrà passare a quello del vestito. La procedura è molto semplice, poichè dovrete imbastirlo nello stesso modo che per il modello in tela, ma con maggior precisione, perchè in questo passaggio sono già state apportate le necessarie modifiche del modello originale.

Al momento di riunire i pezzi del vestito, ti si presenteranno delle difficoltà; infatti, pinces e tagli da eseguire sono indicati sul modello e non dovrai trascurarli. Rifinisci l’ impuntura delle pinces molto finemente e in decrescendo. Per la pince diritta, imbastisci sul rovescio, poichè le sue due linee devono essere l’ una sull’ altra.

Se invece la pince è curva, devi imbastire sul rovescio con le due linee sovrapposte. Come per la pince diritta, non dovrai cucirla definitivamente sulla linea dell’ imbastitura. Eseguirai la cucitura definitiva solo dopo la seconda prova del vestito. Se vuoi sostituire la pince del seno e della vita, fai il taglio bretella : devi imbastirla sul rovescio, e dopo averla cucita, aprila ed esegui un sopraffilo.

Per il taglio del lato, lavora a rovescio. Questo taglio parte dal giromanica per raggiungere la parte bassa del corpino. Divide quest’ ultimo, infatti, in una parte grande e in una piccola. Esegui con una imbastitura la pince che si trova sulla parte maggiore, quindi giunta insieme le due parti. Infine apri la cucitura ed esegui le tacche sulle sue parti arrotondate.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto