• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Dante Idda

Blog di Dante Idda

  • Show Search
Hide Search
You are here: Home / Giardino / Come Recuperare l’Acqua per Innaffiare il Giardino

14 Agosto 2020

Come Recuperare l’Acqua per Innaffiare il Giardino

Article by
Dante Idda
Category
Giardino

Un regolare apporto d’acqua è indispensabile. In assenza d’acqua le piante patiscono lo stress idrico e possono anche morire. In ogni casa si utilizza un’enorme quantità di acqua tutti i giorni. Molta potrebbe essere riciclata con poco sforzo per usarla in giardino. Però non tutta l’acqua è utilizzabile. Usate dei contenitori per raccogliere o conservare quanta più acqua possibile da destinare al riciclaggio.

Una botte va senz’altro bene per raccogliere e conservare l’acqua piovana e di scolo. Se possibile installate alcune botti in posti diversi intorno alla casa, in modo da raccogliere l’acqua piovana che cola dalla serra o dalle grondaie della casa e del garage. Per evitare che le foglie, rametti e altri detriti finiscano nella botte si puo mettere una calza di nylon su un’estremità del tubo e fermarla con un elastico. Pulite con regolarità soprattutto se piove molto.

Contro la formazione delle alghe pulite la botte regolarmente. Sfregate l’interno con una spazzola dura e acqua saponata e risciacquate bene. Uno scopa a manico lungo va bene per pulire in fondo. Per mantenere l’acqua pulita aggiungete qualche cristallo di permanganato di potassio ad intervalli regolari. Questo mantiene l’acqua dolce e non danneggia nessuna pianta.

Utilizzate anche l’acqua riciclata della casa. Non bisogna usare l’acqua che fuoriesce dalla lavatrice o dalla lavastoviglie. Alcuni componenti chimici dei detergenti domestici infatti, si rivelano pericolosi per le piante e per il terreno. Anche l’acqua dei depuratori può causare danni in giardino perché contiene dei sali.

  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Articoli Simili

  • Come e Quando Annaffiare le Piante Grasse

  • Come Costruire un Giardino Acquatico

  • Come Cimare il Basilico

  • Come Coltivare i Broccoli

  • Come Coltivare i Settembrini

Primary Sidebar

Categorie

  • Altro
  • Casa
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Tecnologia

Ultimi Articoli

  • Come Pulire e Conservare le Borse in Casa
  • Come Sfumare un Disegno
  • Come Preparare Torta allo Yogurt
  • Come Sfruttare lo Spazio in Armadi e Credenze
  • Come Sfruttare una Nicchia in un Muro