Come Scaricare Immagini Vettoriali

Quante volte, mentre ti trovavi sui social network o in dei forum, hai sentito parlare di immagini vettoriali? Questo genere di file sono a dir poco particolari. Si tratta di immagini che possono essere ingrandite senza alcuna perdita di qualità. Ma come è possibile tutto ciò? Grazie al loro schema, se le immagini sono basilari e poco dense di particolari, la perdita di qualità si avvicinerà allo zero. Che ne pensi di provare?

Le immagini in questione vengono costruite da vettori matematici, pertanto non possono essere trattate come delle normali fotografie sul tuo computer. Ma sfruttando la caratteristica della qualità, le puoi utilizzare per abbellire un logo o per creare degli schemi. Trovare delle immagini vettoriali non è così difficile come credi, quindi mettiti comodo e leggi la guida seguente. Sono certo che ti tornerà utile!

Il primo sito web che ti voglio mostrare prende il nome di Vecteezy. Risulta essere uno dei più conosciuti al mondo in questo particolare settore e propone delle novità eccezionali. Innanzitutto, collegati al link Vecteezy.com e dai un’occhiata ad i lavori che vengono esporti nella pagina iniziale. In essa puoi notare Featured Free Vector Art, Featured Free Vector Icons, Featured Free Vector Patterns e Premium Vectors (sono visibili solamente dagli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento premium).

Una volta che hai individuato l’immagine che ti piace ed intendi scaricarla nel tuo computer, la procedura che devi seguire è un vero e proprio gioco da ragazzi. Clicca sulla sua anteprima nella pagina iniziale e fai clic sul pulsante di Download che trovi situato al centro della schermata. Attendi qualche attimo per far sì che termini il count down Your file will automatically download in 02 seconds e si avvierà il download nel PC.

I file che vengono scaricati sono tutti in formato RAR. Questo vuol dire che, per aprirli, è necessario disporre di un programma come WinRAR e WinZip (che sono a pagamento). Se preferisci optare per un software gratuito per l’apertura di questi file, ti consiglio di installare 7-Zip. Le funzioni proposte sono identiche ed è facilissimo da usare anche per i neofiti di questo settore.

Ora è il turno di un altro ottimo portale in cui puoi reperire delle immagini vettoriali con una qualità pazzesca. Mi riferisco a FreeVector.com, un servizio che include un archivio di tantissime immagini. Per scaricarle nel tuo PC non è richiesta la registrazione al sito web. Non appena hai effettuato l’accesso nel portale, spostati su Free Vector Categories a destra e scegli la categoria tra quelle che vengono elencate.

La lista delle categorie offre le immagini vettoriali astratte, 3D, business, macchine, cartoni, sport, caratteri, celebrità, natale, horror, icone, sfondi, persone, ragazze, ragazzi, amore, loghi, hobby, mappe, musica e tante altre. Non devi far altro che cliccare sulla sezione che ti interessa per aprire migliaia di immagini che fanno proprio al caso tuo.

Fatto ciò, dovresti vedere una schermata con le immagini vettoriali della categoria che hai selezionato. Prima di procedere con il download, ti consiglio di leggere anche la descrizione per capire di cosa si tratta. Per avviare il download, scorri nella pagina dell’immagine e clicca sul pulsante di download. Anche in questo caso, attendi il count down Your free file will automatically download in 2 seconds e partirà il download in automatico.

Passiamo al terzo strumento per scaricare le immagini vettoriali. Collegati su VectorOpenStock.com e guarda gli ultimi lavori inseriti sotto alla voce Our Latest Free Vector Graphics For Download. Attualmente ci sono oltre 7 mila immagini vettoriali pronte per il download. Ma come si fa ad averle sul computer? Nulla di più semplice, te lo posso assicurare.

Clicca sull’anteprima dell’immagine ed apparirà il titolo (come ad esempio Sequence of baseball player batting silhouettes). Scendi nella schermata e premi sul pulsante Free Download che trovi situato in basso. Aspetta un paio di secondi e, se non dovesse avviarsi il download, fai clic su click here if download doesn’t start automatically. Il file scaricato sarà in formato ZIP.

Se invece preferisci trovare un’immagine vettoriale in particolare, usa la barra di ricerca posta in alto con la voce Search free vector graphics e digita una chiave di ricerca (love, funny, guy, sport e parole di questo tipo). Potrai filtrare la ricerca in base alla data in cui sono state inserite e selezionare il numero di immagini che vuoi visualizzare nella pagina.

Infine, l’ultima applicazione web che scopriamo nella guida di oggi si chiama Great Vectors. Apri il link GreatVectors.com ed entra nella sezione Most downloaded per vedere le immagini più scaricate dagli utenti fino a questo momento. Adesso clicca sul nome del file (come ad esempio Vintage Calligraphic Decorations) per vedere il file con le sue dimensioni originali.

Se vuoi proseguire con il download, scorri la pagina fino ad arrivare alla voce Licence: Free | Download: Vintage Calligraphic Decorations (19161). Premi su questo collegamento web et voilà, il gioco è fatto. Il file verrà scaricato sul PC in formato ZIP in pochi secondi. Come vedi, le operazioni da compiere per scaricare le immagini vettoriali dalla rete sono semplicissime.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto