Come accade per qualsiasi prodotto, il mercato offre tante soluzioni differenti, che si differenziano nel prezzo e nella qualità.
Vantaggi e svantaggi delle lampade a LED
Le lampade a LED hanno diversi vantaggi rispetto alle tradizionali lampade ad incandescenza o fluorescenti
Vantaggi:
Maggiore efficienza energetica: Le lampade a LED consumano meno energia rispetto alle lampade ad incandescenza e fluorescenti e ciò si traduce in un risparmio sui costi dell’elettricità.
Maggiore durata: Le lampade a LED durano molto più a lungo rispetto alle altre lampade. Alcune possono durare fino a 50.000 ore, rispetto alle lampade ad incandescenza che durano solo 1.000 ore.
Maggiore resistenza: Le lampade a LED sono meno soggette a danni rispetto alle lampade ad incandescenza e fluorescenti. Sono anche meno sensibili alle vibrazioni e alle variazioni di temperatura.
Risparmio sull’ambiente: Le lampade a LED sono meno inquinanti rispetto alle lampade fluorescenti e ad incandescenza perché non contengono mercurio.
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi:
Svantaggi:
Costo elevato: Le lampade a LED possono essere più costose rispetto alle lampade tradizionali, ma nel tempo il risparmio sulla bolletta dell’elettricità e la maggiore durata dell’illuminazione possono bilanciare il costo iniziale.
Rischi per la salute: Le lampade a LED possono emettere luce blu, che può interferire con il ciclo sonno-veglia e causare affaticamento visivo.
Difficoltà di smaltimento: Le lampade a LED contengono materiali tossici che richiedono uno smaltimento specifico per evitare danni ambientali.
Come scegliere lampade a LED
Anche nel caso dei LED possiamo trovare prodotti con prezzi molto differenti, anche se analoghi all’apparenza.
Generalmente conviene puntare su lampadine LED di qualità che, anche se ad un costo maggiore, garantiscono un funzionamento stabile e duraturo nel tempo.
Prima dell’acquisto è necessario considerare diversi elementi, tra cui
-Numero di Led presenti nella lampada, maggiore sarà il numero, più la luce sarà intensa;
-Potenza luminosa della lampada, valutate l’ampiezza dello spazio che dovrà essere illuminato, non ha senso impiegare lampade troppo potenti per stanze piccole;
-Colore, in aggiunta alla classica luce fredda, sono disponibili diversi colori che spaziano dal rosso al verde: potrebbe essere un’occasione per cambiare lo stile della vostra casa;
-Materiali utilizzati;
-Garanzia sul prodotto, anche se è vero che la durata minima della garanzia è stabilita per legge, esistono delle aziende che garantiscono per ulteriori anni rispetto alla garanzia originale.
Chiariti queste semplici linee guida, è d’obbligo spendere qualche parola circa il rapporto qualità/prezzo dei LED.
Sono da evitare prodotti di bassa qualità venduti a prezzi stracciati, perché avranno una durata assai inferiore a prodotti di qualità, che a parità di durata garantiscono un notevole risparmio economico.
Se non siete ancora convinti del reale risparmio che comporta l’installazione di lampade a LED, considerate che a parità di tempo dotandosi della tecnologia LED si ha una spesa dimezzata rispetto alle classiche lampade.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.