Come Cimare il Basilico

Se coltivare il basilico nel vostro orto, ricordate che per avere una produzione abbondante di foglie non dovete lasciare che fiorisca completamente: dovete procedere alla cimatura.

La fioritura estiva del basilico
Ormai è estate e le nostre piantine di basilico si preparano alla fioritura. Il rischio, però, è che spendano le loro migliori energie per produrre fiori e semi, invece di impiegarle per produrre nuove foglie aromatiche.

Cimare del basilico
Se siete dei consumatori abituali, probabilmente spesso raccogliete gli apici, ancora ben lontani dalla fioritura, per guarnire i vostri piatti, quindi può darsi che non dobbiate prevedere un intervento particolare in questo periodo. Però tenete gli occhi aperti: appena gli apici della piantina accennano a produrre il fiore, conviene staccare con le mani la cima della pianta. Fate attenzione a scegliere un punto del fusto appena sopra una coppia di giovani foglioline, in modo che la pianta possa riprendere la sua crescita da lì.

I fiori del basilico
Se vi ritrovate con diverse cime di basilico fiorite, non buttatele via: fatele essiccare e utilizzatele insieme ad altre erbe per profumare l’ambiente.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto