Come Costruire un Puzzle

Se pensi che costruire un puzzle, anche di migliaia di pezzi sia difficile, dopo questa guida non lo sarà più. Ti basteranno soltanto 6 scatole vuote, 2 fogli di legno compensato abbastanza grandi da poter sorreggere il puzzle, del nastro adesivo, e molta, molta pazienza!

Per prima cosa è necessario avere un piano mobile, come ad esempio un foglio di legno compensato, su quale costruire il puzzle. In seguito dovete dividere dagli altri tasselli dell’intero puzzle, i tasselli che compongono il margine del puzzle, quindi dovete trovare tutti quei pezzi che abbiano un lato “piatto”, e iniziante incastrando i tasselli che andranno a creare una sorta di cornice. Per guadagnare tempo aiutatevi osservando l’immagine che è presente sulla scatola del puzzle, e perché no, magari facendovi aiutare da qualche familiare e/o amico.

Completato il margine che avrà la forma di una “cornice”, dovete girare tutti i tasselli del puzzle in modo che possiate vedere di che colore sono, e fate dei gruppi dove dividerete i vari tasselli in base al colore e alla tonalità. Adesso andando per tentativi, sempre aiutandovi con l’immagine sulla scatola del puzzle, cercate di incastrare quanti più tasselli possibili dello stesso colore, in modo da comporre delle zone che andrete a sistemare all’interno della “cornice” in base a come è il loro posizionamento nel’immagine.

Quando vi trovate nella situazione di aver costruito le figure in base alla loro cromia e non sapete come continuare a procedere, prendete 6 scatole vuote (non utilizzate la scatola con l’immagine, poiché vi servirà per consultarla durante tutto il percorso di costruzione del puzzle), e mettete all’interno di ogni scatola i tasselli che hanno la stessa forma (anche se sono di colore diverso). Una volta divisi tutti i pezzi per forma, sempre consultando con la figura, andate a cercare la locazione più opportuna all’interno del puzzle, in modo da collegare insieme le varie figure ottenute con la cornice, fino a completare l’intera immagine.

Quando il puzzle è completato, prendete il foglio di legno compensato che avevate messo da parte all’inizio, e ponetelo sopra il puzzle. Adesso, Con l’aiuto di qualcuno, girate il puzzle, tenendolo ben fermo fra i due fogli di compensato. Una volta girato, mettete del nastro adesivo dietro tutta la superficie del puzzle, in modo da farlo diventare un solo pezzo. Rigiratelo dalla parte dell’immagine e portatelo da un negozio di cornici per farlo incorniciare.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto