Come Fare Prova delle Operazioni

Quasi tutti i giorni i nostri figli che frequentano la scuola primaria, sono a contatto con le quattro operazioni. Queste operazioni alcune volte vanno verificate per vedere se sono state svolte in modo corretto. Questa guida ti vuole illustrare come si effettuano le verifiche (prove) delle quattro operazioni nella scuola primaria.

ADDIZIONE: per verificare se un’addizione è stata effettuata in modo corretto devi cambiare l’ordine degli addendi cioè cambiare l’ordine dei termini dell’addizione stessa. Esempio: 4 più 8 più 2= 14 verifica: 2 più 8 più 4= 14 se il risultato delle due addizioni (somma) è lo stesso vuol dire che l’addizione è esatta.

SOTTRAZIONE: per verificare, invece, se una sottrazione è corretta occorre agire nel modo seguente: devi addizionare al resto (o differenza) il sottraendo e otterrai così il minuendo. Esempio: 48 (minuendo) meno 30 (sottraendo) = 18 (resto o differenza) verifica: 18 resto o differenza) più 30 (sottraendo)= 48 (minuendo). Se la somma dell’addizione di verifica è uguale al minuendo della sottrazione, l’operazione è esatta.

MOLTIPLICAZIONE: per verificare se una moltiplicazione è esatta non devi far altro che invertire il moltiplicando con il moltiplicatore cioè i termini della moltiplicazione, ed effettuare la moltiplicazione nel solito modo. Esempio: 13 (moltiplicando) X 22 (moltiplicatore) = 286 (prodotto) verifica: 22 (moltiplicatore) X 13 (Moltiplicando) = 286 (prodotto) Se il prodotto delle due operazioni è lo stesso vuol dire che l’operazione in questione è esatta.

DIVISIONE: per verificare la correttezza di una divisione devi fare così: devi moltiplicare il quoziente per il divisore ed aggiungere l’eventuale resto della divisione stessa ottenendo come risultato il dividendo. Esempio: 26 (dividendo): 3 (divisore) = 8 (quoziente), in questa divisione il resto sarà 2 verifica: 8 (quoziente) X 3(divisore)= 24 e se aggiungiamo 2 (il resto) il risultato sarà 26. Siccome 26 è il dividendo, ecco che l’operazione è esatta.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto