In questa breve e semplice guida vi mostrerò come è possibile allenare in maniera efficiente i muscoli pettorali ad un livello avanzato, il che tiene conto del fatto che abbiate seguito un altro allenamento per principianti, per almeno un mese di tempo.
Il primo esercizio che andremo ad eseguire, sono le “spinte su panca piana con bilanciere”, ma a differenza dell’allenamento per principianti che richiedeva 12 15 ripetizioni per serie, andremo ad eseguire 3 serie da 8 ripetizioni ciascuna con elevato carico, quindi non abbiate timore di mettere carichi pesanti. Questo esercizio può essere fatto anche in casa se si dispone di una panca multifunzione e un bilanciere.
Il secondo esercizio che andremo a fare è una variante del primo, e si chiama “spinte su panca inclinata con bilanciere”, l’esercizio in pratica è lo stesso di quello eseguito in precedenza solo che questa volta sarà eseguito su panca inclinata a 45/30°. Andremo ad eseguire sempre 8 ripetizioni per 3 serie ed anche qui non dobbiamo avere paura di caricare pesi, ovviamente il peso sarà minore perchè verremo già da un altro esercizio per il petto e poi ancora, questo esercizio sarà più difficile di quello precedente. Questo esercizio può essere fatto anche in casa se si dispone di una panca piana e un bilanciere.
Eccoci arrivati alla fine e per ultimo esercizio relativo ai muscoli pettorali io consiglio la “pectoral machine”, classica macchina utilizzata per esercizi pettorali come suggerisce stesso il nome. Anche qui andremo ad eseguire 3 serie da 8 ripetizioni ciascuna. Per quanto riguarda la postura ricordate di tenere sempre la schiena ben dritta e la testa appoggiata sullo schienale, non portatela in avanti che rischiate di farvi male.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.