Con la diffusione sempre più massiccia e il perfezionamento della tecnologia fotovoltaica, la diffusione di impianti domestici è in continua crescita: l’energia solare attira anche coloro che non hanno grandi spazi a disposizione, ma che non vogliono rinunciare alla produzione dell’energia sufficiente a rispondere al fabbisogno domestico. Una soluzione, per coloro che hanno a disposizione spazi limitati, è costituita dalle piastrelle fotovoltaiche, piccoli moduli realizzati realizzati in ceramica, gres o simili materiali e rivestiti da un film di silicio amorfo che rende la piastrella un pannello solare fotovoltaico perfettamente funzionante. Le piastrelle fotovoltaiche sono calpestabili e si integrano alla perfezione con pavimentazioni esposte al sole, con un impatto estetico minimo anche negli edifici soggetti a vincoli paesaggistici o urbanistici. Proprio come i tradizionali pannelli fotovoltaici, le piastrelle permettono la produzione e l’accumulo di energia derivante dal sole.
Indice
Quali vantaggi offrono
Le piastrelle fotovoltaiche permettono di sfruttare l’energia derivante dal sole per un risparmio energetico rispetto alle altre fonti tradizionali, con l’ulteriore vantaggio, rispetto ai classici pannelli, di occupare meno spazio e di essere meno invasive. Le piastrelle fotovoltaiche possono essere installate anche in zone di passaggio, dal momento che sono calpestabili, o laddove lo spazio non è sufficiente ad ospitare dei pannelli. L’impatto visivo ridotto rende le piastrelle adatte anche a zone esterne della casa progettate con particolare cura estetica, senza costituire un elemento invasivo o di rottura evidente. Il fatto stesso che le piastrelle fotovoltaiche siano calpestabili è dimostrazione della resistenza di tali prodotti, che offrono la possibilità di integrare la produzione energetica con la progettazione estetica di uno spazio domestico esterno. La stessa disposizione orizzontale è un vantaggio aggiunto di queste piastrelle, dal momento che lo sfruttamento dell’energia solare è massima quando i raggi colpiscono la superficie dei pannelli in modo perpendicolare.
Le piastrelle fotovoltaiche sono soggette a incentivi e detrazioni
L’installazione di piastrelle fotovoltaiche permette di accedere ai Conti Energia e agli Ecobonus esattamente come i pannelli fotovoltaici tradizionali. La loro installazione rientra nell’ambito degli interventi di riqualificazione energetica soggetti a detrazione fiscale del 50%, fino ad un tetto massimo di 96000 euro. Le piastrelle fotovoltaiche, quindi, sono una soluzione che non comporta particolari svantaggi rispetto ai tradizionali pannelli, nemmeno dal punto di vista fiscale. Per quanto riguarda la produzione di energia, i valori dipenderanno invece dalle dimensioni e dal numero delle piastrelle, così come avviene per qualsiasi impianto fotovoltaico.
Come si installano le piastrelle fotovoltaiche
L’installazione di piastrelle fotovoltaiche calpestabili non richiede interventi particolarmente invasivi ed è pensata per fornire una superficie di transito che offra le stesse condizioni di resistenza dei tradizionali pavimenti. Una volta rimosse le piastrelle vecchie, al posto delle quali collocare quelle fotovoltaiche, il nuovo impianto solare a pavimento verrà posizionato su una struttura di sostegno e sarà costituito di pannelli modulari. Questo tipo di posizionamento permetterà di creare una intercapedine sufficiente a farvi passare tutti i cavi di collegamento: in questo modo le piastrelle potranno essere più facilmente rimosse per la manutenzione, oppure per interventi successivi che modifichino la superficie dedicata all’impianto solare, aumentandola, riducendola o spostando i moduli a seconda delle necessità della casa.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.