Fare un’escursione in montagna fa bene al corpo e alla mente, e penso che questo lo sa chiunque, ma non tutti sanno che anche la montagna richiede delle regole, che faremo bene ad osservarle onde evitare incidenti.
Per iniziare è fondamentale la scelta dell’itinerario da voler intraprendere, in base alle nostre possibilità fisiche, al nostro allenamento a camminare, al nostro sforzo fisico. E non solo. Se non siamo solo tra adulti, vedere quali sforzi possono sostenere i nostri bambini, per quanto tempo possono camminare, le loro esigenze naturalmente prima delle nostre.
Altro consiglio, sarebbe bene non avventurarsi mai da soli, a maggiore ragione se ci sono dei bambini con noi, la compagnia è fondamentale e un bene sarebbe quella di essere accompagnati da una guida esperta, una guida specializzata, con lui ci sentiremo più tranquilli insomma, e ci godremo di più il panorama e l’itinerario scelto. In montagna come in tutte le cose è un ruolo fondamentale la sicurezza e le guide sono dei veri accompagnatori di fiducia.
Altro consiglio: mettersi in marcia solo dopo aver fatto una buona colazione, controllare l’equipaggiamento con guide e piantine. Prima di iniziare a camminare si farà circa trenta minuti di camminata lenta per abituarsi al ritmo ed evitare così stiramenti. Dopo il ritmo seguirà la camminata di chi è il più lento del gruppo.
Bere tantissimo circa tre litri di acqua durante tutto l’arco della giornata, ogni volta che ne sentiamo la necessità, e circa ogni paio di ore una pausa, per mangiare qualcosa o rifocillarsi. Tenendo sempre presente che itinerari lunghi con tante salite, affaticano i bambini quindi la scelta lo ripeto deve innanzitutto avvenire in base alle loro esigenze.
All’altitudine ci si abitua a poco a poco, gradualmente. Perchè si avverte molto quando si sale, così tutto deve essere ben ponderato, riposarsi e fermarsi un giorno per poi rimettersi in marcia. Nessuno ci corre dietro.
Infine l’equipaggiamento da portare: un paio di bottiglie d’acqua a testa, panini, frutta, cioccolata, un binocolo abbastanza potente come questi per le osservazioni, uno spolverino per la pioggia, un capo di ricambio e sempre una protezione per la testa e una crema solare, e la crema la si deve necessariamente usare anche d’inverno. Utile può essere anche un orologio con altimetro come quelli indicati su Glisportivi.net, in modo da capire a che altezza si è arrivati.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.