Se sei un appassionato di pesca ed in particolare ti piacerebbe iniziare a pescare il calamaro, leggi questa guida e troverai tanti utili consigli per cimentarti in tale disciplina. Impara la tecnica giusta da utilizzare, i posti migliori ed i periodi dell’anno più proficui per andare alla ricerca di questo cefalopode.
Per avvicinarti a questa tecnica dovrai cercare di acquistare una attrezzatura di buona qualità, ma allo stesso tempo semplice e non eccessivamente costosa. Ti consiglio di acquistare una canna da spinning o jigging nella misura da 2.70 metri di lunghezza con un range di lancio dai 10 ai 30 grammi. Come mulinello puoi abbinare un buon 4000 a frizione anteriore.
Carica il mulinello con un filo trecciato di qualità, preferibilmente un 20 libbre. Inoltre procurati degli easy clip in acciaio inox che ti serviranno a cambiare velocemente le esche artificiali. Come esche artificiali dovrai procurarti degli squid jig, li puoi trovare online oppure nei negozi di pesca, tra i migliori vi sono quelli delle case nipponiche Duel e Yamashita.
Per quanto riguarda la montatura dovrai fare un piccolo shock leader con un fluorocarbon da 0.40 millimetri ed a capo di questo dovrai montare con un nodo palomar il moschettone in acciaio. I posti migliori per effettuare questa tecnica sono le scogliere naturali a fondo elevato, lo stesso vale per le scogliere artificiali e le dighe foranee esterne ai porti. Il periodo migliore è sicuramente quello che va da novembre ai primi di febbraio, le ore in cui si ottengono le maggiori catture sono quelle notturne.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.