Se coltivare il basilico nel vostro orto, ricordate che per avere una produzione abbondante di foglie non dovete lasciare che fiorisca completamente: dovete procedere alla cimatura.
Ormai è estate e le nostre piantine di basilico si preparano alla fioritura. Il rischio, però, è che spendano le loro migliori energie per produrre fiori e semi, invece di impiegarle per produrre nuove foglie aromatiche.
Perchè cimare il basilico
Cimare il basilico è una pratica importante per promuovere la crescita laterale delle piante e prevenire la fioritura prematura. Ecco alcuni motivi per cui è importante cimare il basilico:
Favorisce la crescita laterale: tagliando la parte superiore della pianta di basilico, si stimola la crescita laterale della pianta, promuovendo la produzione di nuove foglie e rami laterali.
Aumenta la produzione di foglie: la cimatura del basilico aiuta a creare una pianta più compatta e densa, con più foglie. Più foglie si traducono in più produttività in cucina.
Previene la fioritura prematura: la cimatura del basilico aiuta a prevenire la fioritura prematura, mantenendo la pianta in una fase vegetativa più a lungo. La fioritura precoce può compromettere la qualità e il sapore delle foglie di basilico.
Prolunga la durata delle piante di basilico: la cimatura del basilico aiuta a mantenere la pianta sana e vigorosa, prevenendo la fioritura e l’invecchiamento prematuro.
Cimatura del basilico
Se siete dei consumatori abituali, probabilmente spesso raccogliete gli apici, ancora ben lontani dalla fioritura, per guarnire i vostri piatti, quindi può darsi che non dobbiate prevedere un intervento particolare in questo periodo. Però tenete gli occhi aperti: appena gli apici della piantina accennano a produrre il fiore, conviene staccare con le mani la cima della pianta. Fate attenzione a scegliere un punto del fusto appena sopra una coppia di giovani foglioline, in modo che la pianta possa riprendere la sua crescita da lì.
Cimare il basilico significa tagliare la parte superiore delle piante di basilico per promuovere la crescita laterale e prevenire la fioritura prematura. Ecco come fare:
Scegli il momento giusto: il momento migliore per cimare il basilico è quando la pianta ha almeno 6-8 foglie e comincia a svilupparsi in altezza. Questo di solito avviene dopo circa 3-4 settimane dal trapianto o dalla semina.
Scegli le foglie da tagliare: scegli le foglie superiori della pianta di basilico, dove si trova la parte apicale della pianta. La parte apicale è il punto di crescita principale della pianta, quindi tagliando questa parte, la pianta sarà costretta a sviluppare nuove ramificazioni laterali.
Taglia con attenzione: con una forbice affilata, taglia la parte superiore della pianta di basilico, lasciando circa 1/4 di pollice (6 mm) di stelo sopra le foglie inferiori. In questo modo si evita di danneggiare la pianta e si promuove la crescita laterale.
Ripeti il processo: ripeti il processo di cimatura ogni volta che la pianta di basilico raggiunge una lunghezza di circa 6-8 pollici (15-20 cm). In questo modo la pianta sarà costretta a sviluppare ulteriori ramificazioni laterali e non svilupperà la fioritura prematura.
Se vi ritrovate con diverse cime di basilico fiorite, non buttatele via: fatele essiccare e utilizzatele insieme ad altre erbe per profumare l’ambiente.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.