Le strisce led, o led strip, sono strisce luminose che uniscono la necessità di illuminazione all’interno di un ambiente a quelle decorative, per dare personalità e carattere alle singole stanze. L’illuminazione a led è economica e a basso impatto ambientale, permette di risparmiare sulle bollette e di creare punti luce anche dove normali lampade o lampadari non possono essere installati. Le strisce offrono una discreta illuminazione occupando pochissimo spazio: larghezza e spessore della strisce sono nell’ordine di pochi millimetri, mentre la presenza di piccole linee di taglio lungo la striscia ogni 5 millimetri circa rende le led strip estremamente personalizzabili e adattabili agli spazi. Le strisce in commercio vengono solitamente vendute in dimensioni standard di cinque metri di lunghezza.
Indice
Quali sono le caratteristiche di consumo e luminosità
Le strisce led sono un perfetto connubio tra illuminazione e decorazione: estremamente flessibili e versatili, offrono prestazioni caratterizzate da un ottimo rapporto consumo – efficienza. Il voltaggio standard è di 12 volt, con un consumo energetico pari a circa 0.18 volt ogni centimetro di striscia led, che può garantire fino ad una media di cinquantamila ore di vita. La luminosità, tuttavia, può anche essere ridotta, per valorizzare l’aspetto decorativo delle strip led, in particolare in caso di strisce di luce colorata, aumentando al contempo la durata di vita.
Quali sono i requisiti per l’installazione
Non serve essere tecnici elettricisti per installare le strisce a led, ma occorre fare attenzione nel compiere le operazioni nel modo più corretto, tenendo comunque conto di tutte le precauzioni necessarie per il lavoro con materiale elettrico. Le strisce led sono estremamente adattabili alle superfici, anche in caso di archi o curve: occorre soltanto evitare curve con raggi inferiori a un cm, per non danneggiare i led, mentre per gli angoli è possibile ricorrere ad appositi moduli. Le strip led possono essere installate anche in prossimità di lavandini o lavelli, ma in tal caso è meglio ricorrere alle strisce waterproof.
Come si installano le strisce led
L’applicazione della striscia led alla parete è molto semplice: è sufficiente pulire la superficie di destinazione con cura e togliere la protezione sul retro della strip, cosparsa di colla apposita. A questo punto non resta che far aderire la striscia alla parete o alla superficie. Il funzionamento avviene poi con il collegamento alla rete elettrica della casa: la striscia led deve essere collegata ad un trasformatore di voltaggio compreso tra i 220 e i 12 volt, controllando di rispettare la polarità indicata sulla led strip. Il collegamento alla rete domestica avverrà poi con un nuovo interruttore da applicare su quello preesistente, creando un ponte con il cavo blu, mentre il secondo cavo, marrone, verrà utilizzato per chiudere il circuito e rendere funzionante la strip led. I due cavi possono venire posizionati alle due estremità della striscia, oppure nella metà: il secondo caso permetterà di mitigare l’effetto di dispersione di energia che può tradursi in un diverso grado di luminosità dei led più lontani all’alimentazione rispetto a quelli più vicini, anche se, in ogni caso, tale effetto è minimo con le strip led.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.