Sappiamo tutti quanto difficili siano da tenere pulite le scarpe bianche; è un colore su cui ogni minima macchia si vede e non è facile tenerle pulite. Esistono molti prodotti e metodi per proteggere le scarpe dalle macchie e per fare in modo di toglierle ma non tutti sono infallibili e rischiamo di buttare tempo e denaro inutilmente.
Quindi, se non avete il tempo di lavare le vostre scarpe bianche, potete provare a pulirle con questi due metodi infallibili. In questa guida vi mostreremo come utilizzare l’ aceto di vino bianco e l’ acetone per togliere le fastidiose macchie dalle vostre scarpe. Questi sono entrambe prodotti che sicuramente avete in casa e , se così non fosse, molto facili da reperire ad un costo davvero limitato. Sono micidiali contro le macchie, soprattutto sui tessuti usati per realizzare le scarpe.
Indice
Come pulire le scarpe bianche con l’aceto di vino bianco
Ingredienti necessari
mezza tazza pari a 25 ml di aceto di vino bianco;
1/4 di tazza di bicarbonato, circa 60 g;
una spazzola.
Procedimento
Per prima cosa mettete assieme in una ciotola aceto e bicarbonato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, simile ad una schiuma.
Ora prendete un po’ di composto con la spazzola e iniziate ad applicarla sulla superficie della macchia strofinando vivacemente.
Lasciate riposare per circa 30 minuti in modo che la sostanza possa disincrostare la macchia definitivamente. Trascorso questo tempo risciacquate con acqua calda e lasciate asciugare. Alla fine vedrete la macchia scomparsa e le vostre scarpe bianche sembreranno come nuovo.
Come pulire le scarpe bianche con l’acetone
Ingredienti necessari
acetone;
acqua calda.
Procedimento
Bagnate un canovaccio asciutto con abbondante acetone e poi strofinate vivacemente sulla macchia. Poi lasciate riposare per una mezzora e risciacquate. Se lo sporco non se ne va subito, potete diluire l’ alcol con acqua calda e ripetere l’ operazione più volte.
Potete usare entrambe i metodi per i lacci e le suole delle scarpe, l’ importante è poi risciacquare per evitare che i prodotti continuino ad agire sui tessuti.
Se le macchie sono particolarmente incrostate, potete mettere a bagnomaria le scarpe in queste soluzioni per qualche ora e poi strofinare con una spazzola o canovaccio.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.