Se pensate ancora che la produzione e la realizzazione di mobili richieda tanto tempo e fatica, vi sbagliate di grosso. Grazie alle moderne tecniche di fai da te, tutto è diventato molto più semplice. Tutto ciò che vi servirà per arredare al meglio la vostra camera sarà il cartone, la colla e una serie di operazioni matematiche. Ed ecco come realizzare mobili di cartone con una precisione estrema, senza dover usare altri materiali più costosi e dalla manutenzione maggiore.
Prima di tutto, dovete essere in grado di progettare la vostra composizione desiderata. Abbiate sempre il senso della misura e selezionate la disposizione dei vari vani in base allo spazio disponibile in una determinata area della vostra casa. Qualunque sia l’oggetto desiderato, che si tratti di una libreria, un gabinetto o un tavolino, tutto può essere realizzato in cartone. La resistenza di quest’ultimo materiale può risultare davvero sorprendente e sembra un netto contrasto rispetto all’immaginario collettivo, che definisce il cartone come un qualcosa che può essere scalfito e distrutto con estrema facilità. Inoltre, è possibile indurire il cartone in modo piuttosto semplice.
Forse non tutti sanno che un mobile in cartone può avere la stessa robustezza di uno in legno. Inoltre, va segnalato il suo basso impatto ambientale, specialmente se ogni foglio viene riciclato
L’obiettivo del riciclo è d’altronde quello di riutilizzare materiali che in caso contrario andrebbero gettati via, oltre alla capacità di dare vita ad un’economia circolare sotto tutti i punti di vista, compreso quello relativo all’arredamento. Con l’aiuto del cartone, potete dare vita a rivestimenti per ripiani o pareti, o anche realizzare le gambe di un tavolino o di una sedia. Unite i vari pezzi con la colla e attendete che ogni vostra composizione si asciughi. Il gioco sarà fatto nel giro di un arco di tempo molto limitato.
Le opportunità per realizzare mobili in cartone di primissima categoria non mancano assolutamente. Potete prendere spunto da semplici moduli di forma quadrata per dare forma a tutto ciò di cui avete bisogno. Dagli sgabelli alle seggiole, passando anche per comodini e armadi di certe dimensioni, sta a voi selezionare il prodotto che faccia al caso vostro.
In questo modo darete origine ad un perfetto connubio tra design ed ecologia, con un materiale che può farvi creare qualsiasi cosa e senza alcuna limitazione riguardo allo stile ed alle dimensioni.
A tutto questo c’è da aggiungere che il cartone si rompe con estrema difficoltà e costituisce un materiale molto leggero, più di quanto si possa immaginare. Se un mobile in cartone non vi soddisfa più, potete decidere di convertirlo in un altro oggetto di arredo per la vostra casa, magari in un angolo per posizionare libri, o ancora in un piccolo spazio verde nel quale potete sviluppare la vostra passione per il giardinaggio. Non vi resta altro da fare che lasciare libero sfogo alla vostra fantasia!
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.