Volete rinnovare i mobili che avete in casa ma non sapete nemmeno da che parte iniziare? Potrete trasformare completamente l’aspetto di armadi, comodini, tavoli e sedie senza carteggiare né adoperare primer specifici. Vintage Paint è una vernice gesso all’acqua opaca subito pronta all’uso disponibile un 20 colori neutri pastello. Se il mobile ha già una superficie ben sgrassata basta aprire il barattolo del prodotto, mescolare bene il contenuto per almeno un minuto e iniziare a dipingere. Non è necessario diluire la vernice né effettuare altre modifiche simili prima di stenderla.
Essendo all’acqua non ha alcun odore e può essere adoperata entro le pareti domestiche perché non emana esalazioni tossiche o comunque poco salutari. Per ottenere una finitura assai duratura è possibile adoperare la versione del prodotto 2 in 1 per la mobilia in cinque tinte oppure trasparente. Per pulire un tavolo verniciato con questo prodotto che si è sporcato ad esempio con pomodoro o con i pennarelli, è sufficiente passare la superficie con una miscela di acqua tiepida e poco sapone neutro.
La Vintage Paint come funziona?
Aderisce bene a differenti tipi di superfici come metallo, stoffa e cemento già dalla prima mano. Con un barattolo da 700 ml si riescono a coprire dai 7 ai 10 metri quadrati. Sono tanti i clori disponibili e si possono creare interessanti sfumature o, se preferite, è possibile adoperare anche gli stencil decorati a mano della Jeanne d’Arch Living. Sbizzarritevi a creare abbinamenti inusuali o accostamenti tono su tono per rinnovare completamente il vostro arredamento di casa.
Procedimento
Prima di applicare la Vintage Paint è necessario sgrassare bene la superficie da dipingere con acqua e bicarbonato o con acqua e aceto o ammoniaca. Dopo aver mescolato con cura la vernice del barattolo stendetela a pennello o a rullo sul mobile scelto. Lasciatela asciugare per un arco di tempo compreso fra 30 minuti e diverse ore in base al supporto scelto. Stendete la seconda mano e lasciate asciugare. I fondi molto scuri potrebbero aver bisogno di un’ulteriore mano. Dopo l’asciugatura proteggete il mobile con cera o vernice opaca.
La Vintage Paint viene commercializzata in barattoli pronti all’uso. È densa al punto giusto e può essere stesa agevolmente con pennellate fluide. Tuttavia, se avete la necessità di ottenere una differente fluidità per particolari tipologie di lavorazioni, potete allungarla con l’acqua o lasciarla stappata per un po’ di tempo affinché si ispessisca. La vernice è caratterizzata da una finitura gessosa, vellutata ed extra matt che riesce a dare a qualsiasi mobile un tocco di vintage.
Cosa contiene
La Vintage Paint contiene solo ingredienti naturali ed è completamente atossica. Ha un livello bassissimo di composti organici volatili e può essere adoperata anche nella cameretta dei bambini poiché rispetta appieno i dettami dello standard europeo EN71-3 atto a certificare la sicurezza dal punto di vista chimico dei giocattoli in Europa.
Questa vernice ha una base d’acqua e, per rimuoverla dai pennelli, basta lavarli con acqua e sapone.
La Vintage Paint è a tutti gli effetti una chalk paint che può essere applicata con pennelli di ogni grandezza, spugne, rulli ma anche con la spatola o addirittura con la pistola ad aria compressa.
Per ottenere superfici protette a lungo e aumentare la durata del lavoro è necessario proteggere le mani di vernice stesa con una cera vintage o, in alternativa con una vernice protettiva extra opaca o un primer sigillante.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.