Cambiare il filtro antipolline alla propria automobile è molto importante, esso ci difende dagli agenti esterni che entrano nell’abitacolo, e fa “respirare” meglio il condotto di aereazione dell’automobile. Con questa guida impareremo a cambiarlo da soli, senza dispendio di denaro ad altri professionisti.
Come funziona il filtro antipolline
Il filtro antipolline dell’auto, anche noto come filtro dell’aria dell’abitacolo, è un componente importante che si trova all’interno del sistema di ventilazione dell’auto. Il suo compito principale è quello di trattenere le particelle di polvere, di sporco e di polline presenti nell’aria esterna, impedendo loro di entrare nell’abitacolo dell’auto e migliorando la qualità dell’aria respirata dai passeggeri.
Il filtro antipolline dell’auto è costituito da un elemento filtrante, che può essere realizzato in diversi materiali come carta, tessuti sintetici o materiali in fibra di vetro, e da un telaio che lo tiene alloggiato nel sistema di ventilazione dell’auto. Il filtro viene posizionato tra la presa d’aria esterna e il sistema di ventilazione dell’auto, in modo che l’aria esterna venga filtrata prima di entrare nell’abitacolo dell’auto.
Il funzionamento del filtro antipolline dell’auto è abbastanza semplice. Quando l’aria esterna viene aspirata attraverso la presa d’aria esterna, passa attraverso il filtro antipolline, che trattiene le particelle di polvere, di sporco e di polline presenti nell’aria. L’aria pulita e filtrata viene poi convogliata all’interno dell’abitacolo dell’auto, migliorando la qualità dell’aria respirata dai passeggeri.
Il filtro antipolline dell’auto è importante non solo per migliorare la qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo, ma anche per proteggere la salute dei passeggeri, in particolare di coloro che soffrono di allergie o di problemi respiratori. Inoltre, il filtro antipolline dell’auto aiuta a mantenere il sistema di ventilazione dell’auto pulito e in buone condizioni, riducendo l’accumulo di polvere e di sporco all’interno delle tubature dell’impianto di ventilazione.
Come sostituire il filtro antipolline
Occorre acquistare il filtro antipolline. Rechiamoci presso un autoricambista con il libretto di circolazione, costui ci saprà consigliare quale montare (vendono anche quelli profumati). Anche i concessionari li vendono anche se con un costo maggiore. Ora che l’abbiamo acquistato torniamo alla nostra automobile.
Controlliamo che il motore sia spento e non caldo (visto che dobbiamo operare dentro il cofano dell’automobile). Ora apriamo il cofano e trova il filtro che si trova sotto il carter delle spazzole esterne. Per estrarlo solleviamo il carter nero ed estrailo (molte macchine hanno il filtro dell’aria sotto il vano oggetti interno lato passeggero).
Ora prendiamo il filtro dell’aria nuovo e inseriamolo al posto di quello vecchio. Richiudiamo il carter facendo attenzione a non forzarlo troppo poichè rischieremo di spaccarlo. Ora chiudiamo il cofano e proviamo ad accendere l’aria, sentiremo che entrerà molta più aria di prima e soprattutto più pulita.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.