I giardini pensili vantano una tradizione millenaria, ma stanno vivendo in questi anni un periodo di crescente riscoperta, grazie alle più moderne tecniche colturali e al design d’avanguardia. I giardini pensili sono in grado di unire il potenziale decorativo di piante e fiori al valore aggiunto di una maggiore efficienza energetica per l’intero edificio ospitante. La definizione può comprendere una grande varietà di realizzazioni professionali o fai da te, semplici o vere e proprie opere d’arte incastonate nell’architettura urbana. Dal latino “pensilem”, la definizione di “giardino pensile” indica, in generale, uno spazio verde sospeso o realizzato su strutture architettoniche, come tetti, terrazze, arcate.
Indice
Quali vantaggi offrono i giardini pensili
La riscoperta dei giardini pensili, già diffusi nella cultura Mesopotamica, si lega alla volontà di un design urbano il più possibile integrato con l’ambiente naturale, ma anche alla volontà di ottenere concreti vantaggi dal punto di vista dell’efficienza energetica. A partire dalla riduzione dell’inquinamento acustico fino all’assorbimento di parte dello smog e all’imprigionamento delle polveri sottili, i giardini pensili si rivelano preziosi alleati degli edifici ospitanti: il vantaggio più direttamente riscontrabile è quello di una maggiore termoregolazione, della quale beneficeranno anche le bollette.
La vegetazione contribuisce all’isolamento termico tra l’ambiente interno e quello esterno, limitando la dispersione di calore in inverno e il surriscaldamento delle zone dell’edificio esposte al sole in estate. Con appena pochi cm di profondità del terriccio si ottiene anche un efficace sistema di protezione dall’acqua piovana. Lo strato verde, infatti, permette lo scolo graduale all’interno delle apposite canaline, riducendo il rischio di allagamenti e restituendo gran parte dell’acqua assorbita all’atmosfera circostante.
I giardini pensili possono danneggiare le superfici ospitanti?
Tutti i vantaggi di queste realizzazioni di bio edilizia si ottengono senza controindicazioni per l’edificio: al contrario, il giardino pensile consente di proteggere gli strati che compongono la copertura isolante, esaltandone la funzionalità e mitigando l’azione aggressiva del gelo invernale. Da un punto di vista strettamente ecologico, i giardini pensili sono una importante risorsa per la tutela della biodiversità e della flora autoctona.
Quali sono i criteri per la scelta delle specie botaniche
I giardini pensili permettono di avere a disposizione nuovi ambienti fruibili e possono essere realizzati con facilità, tenendo però conto di alcune caratteristiche fondamentali, tra le quali una scelta accurata delle piante che tenga in considerazione le caratteristiche climatiche e l’esposizione solare e ai venti della superficie che verrà trasformata in un giardino sospeso, nonché le esigenze delle piante stesse.
Quali tipi di giardini pensili esistono
La principale distinzione è tra giardini pensili intensivi e giardini pensili estensivi: i primi sono giardini a tutti gli effetti, con una ricca presenza di piante, anche molto diverse tra loro, dalla funzione decorativa, che puntano a ricreare un ambiente il più possibile simile ad un giardino tradizionale. Per un giardino pensile estensivo, al contrario, ci si concentra in particolare sulla funzione isolante e protettiva della realizzazione: la selezione sarà orientata verso le specie verdi più resistenti e meno bisognose di cure, per poter realizzare il giardino sui tetti degli edifici più alti e anche nelle zone meno immediate da raggiungere e più esposte ai venti. Entrambe le realizzazioni richiedono un rivestimento della superficie sulla quale realizzare il giardino pensile che sia impermeabile: soprattutto per quanto riguarda la tipologia estensiva, il giardino può essere realizzato anche su superfici inclinate, sfruttando al massimo ogni porzione esterna sufficientemente esposta al sole.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.