I rimedi tradizionali casalinghi possono tornare utili in molte situazioni nella vita di tutti i giorni: per esempio, anche quando si tratta di provare a rendere gli asciugamani più morbidi e più profumati. Si tratta di un accorgimento molto importante, perché non di rado gli asciugamani – sia quelli esposti in bagno, sia quelli che vengono conservati negli armadi e nei cassetti – si caratterizzano per un odore ben poco gradevole, causato dalla presenza e dalla proliferazione dei batteri che trovano terreno fertile per moltiplicarsi negli ambienti più umidi.
Perche gli asciugamani diventano duri e ruvidi
Gli asciugamani possono diventare duri per una serie di motivi, tra cui il tipo di tessuto, il metodo di lavaggio e l’utilizzo di ammorbidenti o additivi chimici.
In primo luogo, il tessuto degli asciugamani può influire sulla loro durezza. Gli asciugamani in tessuti più ruvidi, come il lino o il cotone grezzo, tendono ad essere più duri rispetto a quelli in tessuti più morbidi, come il cotone egiziano o la microfibra.
Inoltre, il metodo di lavaggio degli asciugamani può influire sulla loro durezza. Se si utilizza una quantità eccessiva di detersivo o se si lavano gli asciugamani a temperature elevate, il tessuto può diventare rigido e duro. Inoltre, la quantità di acqua utilizzata nel lavaggio può influire sulla durezza degli asciugamani. Se si utilizza una quantità insufficiente di acqua, gli asciugamani possono non essere completamente risciacquati e il detersivo può rimanere nel tessuto, rendendoli più duri.
Infine, l’utilizzo di ammorbidenti o additivi chimici può influire sulla durezza degli asciugamani. Mentre gli ammorbidenti possono rendere gli asciugamani morbidi, l’utilizzo di troppo ammorbidente può avere l’effetto opposto, rendendoli duri. Inoltre, gli additivi chimici come il cloro possono danneggiare il tessuto degli asciugamani, rendendoli più rigidi.
Come ammorbidire gli asciugamani
Il principale rimedio consiste nel ricorrere al bicarbonato di sodio, da aggiungere a pochi altri ingredienti che si trovano comunemente in tutte le case e che costano poco o nulla: un po’ di aceto di vino bianco e della semplice acqua calda. Tutto quello che bisogna fare per ottenere il risultato desiderato e mettere gli asciugamani che si desidera trattare in lavatrice, per poi caricare l’elettrodomestico con una tazza di aceto bianco mescolato con una tazza di acqua. Occorre, a questo punto, impostare il programma per il lavaggio con acqua calda, e attendere che la lavatrice svolga il proprio compito.
Quando il primo lavaggio è concluso, è necessario impostarne un altro, sempre con l’acqua calda: questa volta, però, al posto dell’aceto bianco deve essere usato, appunto, il bicarbonato di sodio. Mezza tazza di polvere di bicarbonato sarà più che sufficiente. Il solo accorgimento a cui è bene prestare attenzione è che l’aceto e il bicarbonato non devono mai essere impiegati insieme. Quando il secondo lavaggio è terminato, non c’è altro da fare che estrarre gli asciugamani dalla lavatrice e stenderli, se possibile sotto il sole all’aria aperta, così che si possano asciugare alla perfezione. In breve, il loro profumo sarà eccezionale.
Quella della combinazione di aceto e bicarbonato di sodio è una soluzione perfetta perché trae vantaggio dalle proprietà di tutti e due i prodotti. L’aceto di vino bianco, in particolare, contiene l’acido acetico, che è una sostanza ideale per la rimozione dei batteri e, di conseguenza, per dire addio a tutti i cattivi odori che la flora batterica innesca. Non solo: l’aceto ha anche l’effetto di rendere il bucato più morbido, e al tempo stesso permette di evitare gli eccessi di umidità. Per quel che riguarda il bicarbonato di sodio, d’altro canto, si tratta di un detergente alcalino perfettamente efficace (e non a caso può essere impiegato per tutte le faccende domestiche e per tutte le pulizie di casa).
I pregi del bicarbonato di sodio sono davvero tanti, quasi infiniti: per esempio, elimina la sporcizia e disinfetta, ma neutralizza anche gli odori, rimuove il grasso e fa scomparire – a sua volta – i batteri. Come si può notare, quindi, i rimedi casalinghi per fare in modo che gli asciugamani siano sempre morbidi e profumati sono di facile applicazione e per nulla faticosi: è importante, però, che dopo il lavaggio gli asciugamani – così come tutti gli altri capi che vengono estratti dalla lavatrice – vengano fatti asciugare in maniera ottimale, per impedire che l’umidità favorisca la proliferazione dei batteri.
Un altro suggerimento è quello di cercare di limitare l’impiego dei detergenti che in genere si acquistano al supermercato, in quanto contengono sostanze chimiche che, con il passare del tempo, rischiano di ostruire le fibre. Il risultato è che gli asciugamani vedono ridursi sempre di più la propria capacità di assorbire, e inoltre diventano più ruvidi. Ecco, quindi, che in sostituzione degli ammorbidenti del supermercato non c’è scelta migliore dell’aceto bianco, che non mette in pericolo né compromette i tessuti, anche se viene usato in modo prolungato e continuativo nel tempo.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.