Le tanto apprezzate erbette aromatiche si utilizzano in cucina per aromatizzare varie pietanze, soprattutto secondi piatti, ma non solo. Possiamo comprarle già essiccate oppure raccoglierle direttamente dal nostro orto o dalle nostre piantine coltivate in vaso. Per assaporare a pieno il sapore aromatico delle erbe, andrebbero consumate subito dopo la raccolta e possibilmente di stagione, ma chiaramente, non sempre è possibile, infatti, o ne abbiamo un grosso quantitativo a disposizione o non ne abbiamo per nulla, quindi una buona soluzione, resta sicuramente quella delle scorte durante l’anno. Vediamo pertanto come conservare le erbe aromatiche.
Indice
Come conservare le erbe aromatiche in frigo
Dalla pianta che coltivate in balcone e non intendete sprecare, potete cercare di consumare le foglie prodotte in tempi brevi semplicemente conservandola in frigo, dopo averla lavata ed asciugata, vi basterà riporla nei contenitori con la chiusura ermetica, in alternativa potreste anche avvolgerla nella pellicola trasparente per alimenti.
Come conservare le erbe aromatiche in freezer
Se invece si tratta di grossi quantitativi e non prevedete di consumare nel breve periodo la vostra erba aromatica potete conservarla più a lungo, congelandola.
Dovrete procedere lavando le erbe aromatiche con cura, poi le lascerete asciugare e dopo averle disposte su di un canovaccio pulito, trasferitele negli appositi sacchetti per alimenti e congelate.
Se siete appassionati della praticità potreste procedere in un altro modo davvero sfizioso, ovvero, dopo avere lavato le erbe aromatiche ed averle fatta asciugare sul canovaccio, trasferitele su un tagliere e con l’ aiuto di una mezza luna tritatele sottilmente, poi prendete dei contenitori per il ghiaccio ed in ognuno dei piccoli vani, disponete una manciata di trito di erbe aromatiche e ricoprite con dell’ olio extra vergine di oliva e congelate, in questo modo avrete sempre a disposizione delle monoporzioni aromatiche.
Come conservare le erbe aromatiche essiccate
In alternativa potreste essiccare le vostre erbette, o al sole, con il metodo classico, o al forno, per far presto o persino mediante un essiccatore professionale. Poi le erbette vengono sbriciolate e conservate nei vasetti di vetro.
Come conservare le erbe aromatiche sottovuoto
Per conservare le erbe aromatiche sottovuoto, seguire i seguenti passi:
Raccogliere le erbe aromatiche preferite, preferibilmente fresche.
Lavare delicatamente le erbe aromatiche e asciugarle con un canovaccio.
Tagliare le erbe in piccoli pezzi e metterle all’interno di una busta per il sottovuoto.
Rimuovere l’aria dalla busta usando una macchina per il sottovuoto o un’opzione manuale disponibile sulla busta.
Chiudere ermeticamente la busta sottovuoto.
Conservare la busta sottovuoto in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e umidità.
Conservare le erbe aromatiche sottovuoto è un ottimo modo per prolungare la loro durata e mantenere il loro sapore e aroma intatti. In questo modo, le erbe aromatiche possono durare fino a 2-3 volte più a lungo rispetto alla conservazione tradizionale in frigorifero o in un barattolo di vetro.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.