Avete acquistato da poco un aspirapolvere Vorwerk 131 (più comunemente conosciuto come “folletto”) e dopo vari utilizzi il filtro si è logorato ma non sapete come procedere per sostituirlo? Se la vostra risposta è si, allora leggete la guida qui di seguito e saprete come affrontare il problema.
Caratteristiche filtro
Il filtro del Folletto VK 131 è un componente del sistema di filtraggio dell’aspirapolvere Folletto VK 131, prodotto dalla Vorwerk. Questo filtro è progettato per rimuovere particelle di polvere, polline, allergeni e altri contaminanti dall’aria aspirata dall’aspirapolvere.
Il filtro del Folletto VK 131 è facilmente accessibile e rimovibile per la pulizia o la sostituzione. È importante mantenere il filtro pulito e sostituirlo regolarmente per garantire che l’aspirapolvere funzioni al massimo delle sue capacità e per garantire una qualità dell’aria ottimale all’interno della casa.
Come sostituire il filtro
Quando dobbiamo sostituire il filtro al folletto VK 131, il primo passo da fare è di procurarci i filtri specifici che solitamente vengono forniti con l’acquisto dell’aspirapolvere. In caso contrario, possiamo provvedere recandoci in un supermercato ben fornito o in un punto vendita di ricambi originali e non della Vorwerk.
Nel primo caso troveremo solo ricambi non originali, che costano molto meno (quindi vanno benissimo se volete risparmiare, ma sono di qualità inferiore rispetto agli originali). Dovete invece fare attenzione perchè alcuni rivenditori si spacciano per originali quando invece non lo sono. Gli originali vi verranno comunicati dall’azienda Vorwerk al momento dell’acquisto del folletto. Se invece preferite ordinarli tramite rappresentante ancora meglio. Per contattare l’azienda potete seguire questa guida.
A questo punto prendiamo il nostro folletto e poggiamolo su di un piano qualsiasi, l’importante è che resti in posizione verticale. Individuiamo la levetta che sta sul lato sinistro dell’aspirapolvere e tiriamola verso l’alto. Fatto ciò dovrebbe sganciarsi la calotta superiore che contiene il filtro e il sacchetto. Preleviamo ora il filtro (una sorta di spugnetta rettangolare nera) e gettiamolo via.
Ora prendiamo quello nuovo ed inseriamolo nell’apposito alloggiamento. A questo punto afferriamo la calotta superiore e riadagiamola su quella inferiore facendo incastrare la levetta nella sua apposita insenatura. Accendete il folletto e il gioco è fatto. Potrete ora godere del nuovo filtro per un lungo periodo di tempo.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.