La vespa Hp come tutte le moderne moto, è dotata di un quadro molto semplice in cui è presente il contachilometri con tachimetro, e le spie luminose più importanti. Periodicamente, può capitare che il filo del tachimetro smetta di funzionare, di conseguenza anche il contachilometri. In questo caso, bisogna sostituire il filo interno. Ecco come procedere.
Per prima cosa, procurati giraviti e pinze, e il nuovo filo di ricambio del contachilometri, quindi, inizia con lo svitare le viti americane presenti sotto il volante, nella copertura in plastica. Appena hai finito di svitarle, dopo avere tolto anche lo specchietto, con cautela, solleva la parte superiore di plastica del manubrio.
Ti accorgerai che non riesci ad aprirlo del tutto, perche al centro c’è il gancio del contachilometri attaccato. Quindi, prendi un giravite lungo e fai leva in un lato del gancio fino a quando non riesci a sollevare del tutto il coperchio del manubrio. Fatto questo, svita nella parte bassa della ruota anteriore, la guaina che porta dentro il filo del tachimetro.
Estrai dal manubrio, il filo rotto del tachimetro e sostituiscilo con quello nuovo, inserendolo nel proprio alloggio, quindi avvita la guaina nuovamente nel suo supporto presente vicino la ruota anteriore. Adesso, prendi il coperchio del manubrio e fai entrare il gancio centrale, che precedentemente hai staccato, dentro il cilindretto, quindi prova a girare velocemente la ruota anteriore e constata che il tachimetro si muova. Termina il montaggio.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.