Come Installare i Termosifoni

Il riscaldamento classico è costituito da termosifoni chiamati anche radiatori, strutture composte da elementi, cavi disposti in colonne nei quali circola acqua calda a 60 o 80 gradi. Ne esistono due tipi che si differenziano per il materiale in cui sono fatti: ghisa, alluminio e acciaio. Se devi installare i termosifoni nel tuo appartamento, scegli quelli in ghisa se la località è a clima freddo, perchè pur riscaldando più lentamente, mantengono poi più a lungo il calore. Invece se la zona è a clima mite, installa quelli in acciaio e alluminio.

Il funzionamento dello scambio termico del riscaldamento con termosifoni, si basa sia sulla convenzione sia sull’irraggiamento, anche se il primo è più preponderante. Lo scambio per convenzione avviene perchè l’aria calda vicino al radiatore tende a salire, smuovendo l’aria più fredda presente nell’ambiente. Questa si sposta così verso il basso, per poi risalire una volta scaldata, creando il moto convettivo.

L’irraggiamento è invece la trasmissione diretta del calore tra la superficie calda dei radiatori e gli oggetti presenti nell’ambiente. Il numero dei termosifoni da installare (e degli elementi di cui è composto) dipende dalle dimensioni della stanza, dalla temperatura ambientale esterna e dal grado di isolamento dell’abitazione.

Ogni elemento cavo, infatti, garantisce una porzione di potenza termica al radiatore, permettendo così di adeguare l’impianto alle necessità di riscaldamento. Quando progetti l’installazione dei termosifoni, considera che i radiatori occupano alcuni spazi della stanza che non saranno più utilizzabili.

Ricorda di lasciare libero lo spazio circostante da tendaggi o mobili che possono impedire la trasmissione del calore. Se il termosifone è addossato a una parete perimetrale esterna, applica dietro il radiatore, un pannello “riflettente” ricoperto di alluminio, in modo da limitare la dispersione di calore.

Se un termosifone non funziona, puoi sostituirlo senza opere murarie, l’impianto a termosifoni è meno costoso di un impianto a pannelli radianti. Ogni termosifone è dotato di una valvola di regolazione, quindi, puoi decidere il grado di riscaldamento che più preferisci e soprattutto quali stanze riscaldare.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto