In questo video tutorial eseguito da “makoccino”, potrete vedere com’è possibile realizzare in modo semplice e veloce delle candele con effetto ghiaccio davvero spettacolari. Le candele di ghiaccio, sono oggetti molto decorativi e così denominati proprio perché nel corso della preparazione subiscono una mutazione strutturale dovuta all’impiego di cubetti di ghiaccio.
Occorrente
Se volete provare anche voi a realizzare questo bel progetto, procuratevi i seguenti materiali:
alcune candele colorate,
un pentolino,
un bastoncino di legno (tipo spiedino),
uno stampo della forma che preferite,
dei cubetti di ghiaccio.
Procedimento
Prima di tutto prendete una delle candele colorate da voi scelte e dividetela in più pezzi, facendo molta attenzione a non rompere lo stoppino interno, così da poterlo riutilizzare. Completato questo passaggio, mettete i pezzi della candela in un pentolino e fateli sciogliere completamente (a bagnomaria), nel frattempo prendete il vostro stampo (in questo caso la YouTuber ha optato per un piccolo contenitore in Tetrapak, ma ovviamente va bene qualsiasi altro contenitore) e aiutandovi con uno spiedino, posizionate lo stoppino fissandolo bene, in modo da non farlo cadere all’interno.
A questo punto versate alcuni cubetti di ghiaccio sul fondo del contenitore, dopodichè prendete la cera calda che avete sciolto in precedenza e versate anch’essa all’interno dello stesso contenitore. Ora non dovrete fare altro che attendere che la cera si solidifichi, poi una volta raffreddata, aprite il contenitore, fate uscire tutta l’acqua dei cubetti ormai sciolti e prendete la vostra fantastica candela.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.