Purtroppo, le prime nevicate inevitabilmente sono arrivate e per poter andare in giro con la macchina sulla neve, c’è bisogno di mettere agli pneumatici le catene da neve per evitare di fare incidente. Allora, ecco una guida su come scegliere le catene da neve!
Innanzitutto, prima di comprare delle catene da neve dovrai necessariamente verificare la compatibilità con la vettura sulla quale andranno montate, per fare questo, dovrai controllare la compatibilità consultando il tuo libretto di circolazione. Innanzitutto, la prima scelta va sicuramente fatta in base alle tue abitudini.
Se vai spesso in montagna nel periodo invernale, allora in quel caso ti consiglio di scegliere catene a rombo di almeno 12 millimetri, se invece utilizzi raramente la macchina con la neve, allora potrai acquistare delle catene più economiche. Dopo aver fatto la scelta in base alle tue abitudini, dovrai scegliere tra i vari modelli di catene, che si possono trovare in circolazione.
Quelle a maglia a scala, sono sicuramente le più economiche e le più complicate da montare. Poi quelle a maglia a rombo, sono più facili da montare e garantiscono una migliore tenuta di strada. Per finire, quelle a maglia a y, sono sicuramente semplici da montare e la tenuta di strada è buona. Dopo averle acquistate, ti consiglio di prepararti al montaggio effettuando alcune prove.