Come Costruire un Richiamo per gli Animali

Con questa guida ti insegnerò a costruire un semplice, ma efficace richiamo per animali. Usando un semplice ramo di nocciolo puoi costruire uno strumento che imita i versi acuti che lanciano alcuni cuccioli quando sono in pericolo per richiamare le loro madri.

Occorrente
Un bastone di nocciolo secco e diritto 2 x16 cm
Un coltello da tasca con la lama robusta
Tre elastici resistenti, uno dei quali 9 cm x 4,5 mm (non in tensione)

Spunta le estremità del ramo di nocciolo e taglia via i rametti e i nodi. Con il coltello, dividi a metà nel senso della lunghezza. Per farlo appoggialo su un’estremità e posa la lama del coltello sull’altra estremità, esattamente al centro. Spingi la lama fino a quando non entra nel legno. Poi, tenendo il coltello per il manico, picchietta ripetutamente sulla punta della lama con un legnetto, fino a quando non arrivi in fondo al ramo.

Prendi uno dei due pezzi, misurane la metà esatta e marcala con un segno. Incidi due tagli trasversali di 1 mm e mezzo di profondità a circa 2 cm alla destra e alla sinistra del segno. Con il coltello scava il legno tra i due tagli, fino ad ottenere un leggero incavo, lungo circa 4 cm, ben liscio.

Ripeti l’operazione con l’altra metà del ramo, controllando che le estremità dei due incavi combacino e che possano essere sovrapposte di nuovo. Prendi l’elastico più lungo e mettilo intorno ad uno dei due legni, nel senso della lunghezza, in modo che sia teso e passi sopra l’incavo al centro. Poi riunisci i due pezzi, tenendo ben fermo l’elastico nel mezzo. Lega insieme le estremità dei due pezzi con gli elastici più corti, avvolgendoli diverse volte per fare in modo che stiano stretti e fermi.

Appoggia le labbra all’incavo del tuo strumento. Soffia piano. Se l’elastico al centro è abbastanza teso, si sentirà un suono stridulo e forte, generato dal passaggio dell’aria. Puoi provare a variare la nota cambiando la tensione dell’elastico: una tensione maggiore produce un suono più acuto, una minore, un suono più grave.

Soffia per quattro secondi; più soffi forte, più il suono sarà alto di volume e di frequenza; se concludi il richiamo con un breve sbuffo produrrai il verso di un cucciolo in pericolo. Nasconditi in una siepe o in un fossato. Soffia nello strumento: in questo modo, a seconda di dove ti trovi, potrai attirare caprioli, conigli, volpi, tassi, ricci, gatti e cani.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto