Come Scaricare Font Gratis

Da quando hai aperto il tuo nuovo sito web, dedichi la maggior parte della giornata per cercare di abbellirlo e di ottenere un maggior numero di visite. Innanzitutto hai impostato un bel tema ed uno sfondo raffinato, mentre ora stai lavorando sul logo del portale. Ovviamente non intendi essere banale, così sei alla ricerca di un font che attiri l’attenzione dei lettori. Ma come si fa a scaricare dei font gratis?

Beh, la risposta è piuttosto semplice. Ci sono svariati siti internet che ti consentono di eseguire il download di font in men che non si dica. La ricerca di un font avviene in pochi passi: non devi far altro che selezionare il genere che ti piace (come ad esempio graffiti, classic e così via) ed avviare lo scaricamento nel tuo PC. Insomma, prenditi qualche minuto di pausa e leggi quali sono le mie indicazioni a riguardo.

Il primo servizio che ti voglio presentare è un progetto di casa Google. Sto parlando di Google Fonts, un luogo dove puoi trovare una miriade di font utili per la tua causa. Sono dei font creati appositamente per essere usati in rete, ma nulla ti vieta di installarli sul tuo computer per usarli con i programmi di foto ritocco e quant’altro. Tieni bene a mente, però, che prima di usarli per scopi commerciali devi accertarti di poterlo fare.

Una volta che hai aperto la schermata iniziale di Google Fonts, sposta il cursore del mouse verso la parte sinistra della pagina e clicca sulla voce All Categories per filtrare la tua ricerca. Come puoi notare, apparirà un elenco con sans serif (senza le grazie), serif (con le grazie), monospace (con una larghezza fissa), handwriting (con uno stile di scrittura a mano) o di versione display.

Per filtrare la tua ricerca, metti il segno di spunta vicino al modello di font che stai cercando ed il gioco è fatto. Se invece utilizzi le barre Thickness, Slant e Width hai la possibilità di impostare il grado di spessore, quello di inclinazione e la larghezza della scrittura. Scendendo un altro po’, vale a dire su Script, puoi ricercare i font che usano esclusivamente il latino, il cirillico e quant’altro.

Ok, appaiono centinaia di font e non hai la minima idea di quale scegliere. Che ne dici di ordinarli in base alla loro popolarità tra gli utenti del sito web? Clicca sulla voce Sorting ed imposta la modalità Popularity. In tal modo, in alto alla schermata usciranno subito i font gratis di Google Fonts che sono più apprezzati dalle persone. Facile come bere un bicchier d’acqua, non è vero?

Hai trovato un pacchetto di font che ti piace e desideri scaricarlo nel tuo PC? No problem, premi sul pulsante Add to collection che trovi collocato sulla destra, poi fai clic sulla freccia in alto a destra ed infine su zip file per scaricare il file in formato zip nel tuo computer. Per scoprire se il font è utilizzabile per scopi commerciali o meno, leggi le condizioni d’uso cliccando sull’icona con i due quadrati.

Passiamo ad un altro portale utilissimo e vediamo insieme come funziona DaFont! Forse ne hai già sentito parlare in una delle mie guide precedenti, dato che l’ho trattato in svariati articoli fino ad ora. E’ un sito eccezionale che include fantastici font pronti per il download. Quando apri la home page del servizio, scegli subito la fantasia che vuoi avere tramite il menù in alto (come fumetto o animazione) et voilà.

Per scaricare un font trovato su DaFont, apri la pagina e premi sul pulsante Scarica che trovi sulla destra nella pagina. Per vedere se è adatto per scopi commerciali o no, leggi in alto la dicitura (se c’è scritto Gratis per uso personale puoi utilizzarlo senza problemi). Ma come si fa ad installare un font di questo portale nel tuo computer? Nulla di più facile, te lo posso assicurare.

Sui computer con Windows 8, con Windows 7 e con Windows Vista, dopo aver effettuato il download devi semplicemente cliccare sul file con il tasto destro del mouse e scegliere la voce Installa dal menù che compare. Se utilizzi il vecchio sistema operativo Windows XP, devi spostare il file scaricato nella cartella C:\Windows\Fonts. Infine, su Mac OS X, clicca sul file e scegli Installa carattere.

E’ il momento di vedere l’ultimo sito della mia guida. Sto parlando di 1001 Free Fonts, un ottimo servizio web che include la bellezza di migliaia di font gratuiti. Sotto alla voce Today’s Featured Free Fonts – Saturday August 02, 2014 situata al centro della pagina, puoi ottenere dei font tra i principali della giornata. Invece in alto ci sono le categorie che puoi aprire per trovare il font che desideri.

Quando hai trovato un font da scaricare, premi sul pulsante Download che trovi collocato a destra della schermata e si avvierà subito il download del file in formato zip nel tuo PC. Come puoi notare, l’utilizzo di questo strumento è facilissimo e ti consente di reperire migliaia di font interessanti per scopi commerciali e non solo. Non mi resta che augurarti buona fortuna.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto