All’inizio di ogni stagione fredda si vogliono indossare delle fascie per capelli, utili per la palestra ma anche per tenere in ordine i capelli che sventolano con i primi venti autunnali. Questo lavoro si inizia con meno punti e poi si va avanti allargando un po’ e si conclude con delle diminuzioni, alla fine si può scegliere di mettere un bottone oppure cucire per unire le due estremità. Il modello centrale è la treccia, lavorata sempre sul davanti, mentre tutto il resto del lavoro è fatto con il punto rilievo, per le più esperte, ma ci sono le spiegazioni di volta in volta.
Questa fascia è grosso modo una misura unica perchè si può regolare, basta misurare la circonferenza della testa e togliere 5 cm perchè il lavoro si presenta elastico: lavorare con un uncinetto da 4 mm. ed un filo di una misura media. Iniziare con 7 catenelle e un giro di punti bassi. Nel secondo giro fare tutti punti alti normali mentre nel terzo giro incominciare a lavorare in rilievo, contemporaneamente fare degli aumenti nella prima e nell’ultima maglia del lavoro, fino ad ottenere 14 maglie totali.
Da questo numero di maglie si può iniziare a lavorare la treccia perchè ci vogliono, tre gruppi da quattro, un punto all’inizio e uno alla fine per continuare ad aumentare. Dopo fare l’inverso e diminuire per finire la fascia. Chiudere con un bottone oppure cucire il lavoro.
Una fascia per capelli realizzata all’uncinetto può essere un’aggiunta alla moda al tuo guardaroba. Ecco come puoi indossare e utilizzare una fascia per capelli all’uncinetto:
Indossa la fascia intorno alla testa: metti la fascia sulla testa, posizionandola sulla fronte e tirandola verso la nuca. Assicurati che la fascia sia comoda e non troppo stretta.
Usa la fascia per tenere i capelli indietro: se hai i capelli lunghi, puoi usare la fascia per tenerli indietro e fuori dal viso. Basta tirare i capelli all’indietro e farli passare sotto la fascia. Puoi anche creare un’acconciatura più elaborata come una treccia o un chignon e poi mettere la fascia sopra.
Indossa la fascia come accessorio per i capelli: se hai i capelli corti o non vuoi tenerli indietro, puoi indossare la fascia come accessorio per i capelli. Posizionatela sulla fronte e sopra la riga dei capelli. Questo ti darà un look elegante e alla moda.
Abbinare la fascia all’uncinetto con l’abbigliamento: la fascia all’uncinetto può essere abbinata a una varietà di look, da casual a formale. Puoi indossare la fascia con un abito elegante o con un abbigliamento sportivo per un tocco di stile.
In sintesi, la fascia per capelli all’uncinetto può essere utilizzata in molti modi diversi, dipende dal tuo stile personale e dalle esigenze della tua giornata. Sperimenta e divertiti a trovare il modo migliore per indossare la tua fascia all’uncinetto.
Articoli Simili
Il blog personale di Dante è diventato la sua piattaforma per condividere le sue esperienze e conoscenze con il mondo. Qui pubblica regolarmente guide dettagliate e utili su una vasta gamma di argomenti, dall'orto alla bellezza, passando per il fai da te e i lavori creativi.